Parrocchia

È la Chiesa che vive in mezzo alla case degli uomini, è la famiglia di Dio (Concilio Vaticano II)   

È come la fontana del villaggio (Papa Giovanni XXIII)


Il cammino della comunità parrocchiale

La vita della parrocchia si svolge lungo il sentiero dell’anno liturgico, che ripropone e celebra i grandi eventi della storia dell’alleanza di Dio con l’umanità. L’anno della comunità parrocchiale ha il suo momento culminante nei giorni della Pasqua di morte e risurrezione di Gesù Cristo e nella Pentecoste che celebra i doni dello Spirito.

Ogni domenica la comunità cristiana è convocata attorno alla mensa della Parola e del Pane di vita, per rivivere così la gioia della Pasqua e professare la propria fede nel Signore. E nella varietà delle vocazioni è mandata ad essere “sale e lievito” in un mondo che cerca salvezza, speranza e pace.
Collaborando ad edificare nella giustizia la città terrena, nell’orizzonte del Regno di Dio. In ogni casa si fa presente la chiesa, perché ogni famiglia è “piccola chiesa”, “chiesa domestica”: ambito di crescita nella fede e nella vita secondo lo stile del Vangelo.

Momenti significativi 

  • Durante l’anno la comunità, nelle sue parole e nei suoi gesti, rende evidente ed efficace la missione che Cristo le ha affidato.
  • Con il desiderio e l’impegno di convocare coloro che vivono attorno alla stessa chiesa, pur provenendo da città e paesi diversi.
  • Per una storia condivisa, in cui riconoscersi.

Questo anche dentro alcuni momenti particolari: nella festa dell’Annunciata, la domenica dopo Pasqua, festa che ci fa invocare Maria, madre di fiducia e di perseveranza; nella memoria dei Santi e dei morti, fratelli che ci confortano nel cammino della vita e della fede, nei giorni in cui facciamo memoria dei patroni, i Santi Pietro e Paolo, quasi una chiamata a seguire anche noi il Signore come suoi discepoli; nei momenti in cui ci ritroviamo anche nelle Chiesette dei Santi Cosma e Damiano, del Ravarolo o nella chiesetta dei Santi Carlo e Teresa; nella chiesa dell’Istituto San Luigi Guanella, Casa Guanella, così capace di sollecito alla Carità e all’attenzione nei confronti dei fratelli più svantaggiati; nei tempi di incontro, vissuti in Oratorio proposti a ragazzi, giovani e adulti.

Per creare come un sentiero offerto a tutti sono proposti: tempi di preghiera (liturgia delle ore, adorazioni eucaristiche…),   di ascolto della Parola del Signore (ritiri per i genitori dei ragazzi dei sacramenti, catechesi degli adulti, lettura e studio della Bibbia, esercizi spirituali di comunità all’inizio della Quaresima…)   di celebrazione (messa domenicale, messa feriale, celebrazione della Confessione con disponibilità dei sacerdoti al sabato pomeriggio o al mattino nei giorni feriali durante la Messa delle ore 8.00, e con preparazioni comunitarie nei tempi forti…)   di formazione, Incontri in Avvento e Quaresima,   momenti proposti ai genitori dei ragazzi,   gruppo famiglie, corso dei fidanzati,   gruppo giovani coppie,   gruppo primi Passi per la catechesi pre e post Battesimo) di festa (Festa dell’Annunciata, festa della scuola Paolo VI, festa dell’Oratorio, pomeriggi in oratorio, C.R.E.…)   di cultura (concerti, mostre incontri…)   di animazione (tutte le attività promosse dal volontariato per rendere sempre più appassionante la vita della Parrocchia).

Opportunità, queste e altre, attraverso le quali le persone di varia età e provenienza possono conoscersi, incontrarsi e sentirsi abitanti, più che semplici residenti in questo nostro paese.

Chiesa parrocchiale cenni storici