U.N.I.T.A.L.S.I.

 

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi.

L’Associazione si dedica alle persone ammalate o in condizioni di fragilità, con uno stile tipicamente evangelico, rispondendo al loro bisogno di recarsi a Lourdes o presso altri Santuari, come ricerca di conforto e di consolazione, desiderio di pregare e di trovare sollievo della propria sofferenza, e anche momento di incontro e di comunione con altre persone.

Il pellegrinaggio è un cammino educante alla comunione, al mistero della sofferenza e del dolore, al memoriale di Gesù risorto e quindi alla speranza che non muore. Al centro c’è la carità vissuta come amorevole servizio da volontari che, nella condivisione, sa regalare conforto, speranza e serenità ai sofferenti.

Partendo dai pellegrinaggi, l’Associazione è attenta a radicarsi sempre più nel territorio per far continuare il pellegrinaggio nella quotidianità e offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà. È disponibile quindi ad altri servizi di vicinanza, di incontro, di condivisione, di preghiera e di aiuto a persone bisognose del proprio territorio.

L’Unitalsi è presente a Verdello dal 1949.

Riferimenti

Presidente della Unitalsi di Verdello: Lodetti Pino

Referente: Chiodi Anna, tel. 333 6400824

L’ingresso è da via Papa Giovanni XXIII, di fronte alla Scuola dell’Infanzia “Paolo VI”.