Cooperativa Housing Sociale – Pugno Aperto

 

Il Pugno Aperto è una cooperativa sociale nata nel 1991 e si occupa di progetti rivolti a minori e famiglie che si trovano in condizioni di normalità, di fragilità o di disagio.

La mission è tesa all’essere “Impresa sociale di comunità” per promuovere produzioni di bene comune tramite relazioni buone e positive con i diversi soggetti presenti nelle diverse comunità.

Housing Sociale significa: alloggi e servizi, con forte connotazione sociale, per coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato (per ragioni economiche o per assenza di un’adeguata offerta), cercando di rafforzare la loro condizione.

Il Progetto intende favorire l’accesso alla casa da parte di persone o nuclei familiari fragili tramite l’accoglienza in alloggi ed un percorso educativo, mediante operatori dedicati, mirato a favorire una progressiva emancipazione; costruisce inoltre un sistema di presa in carico condiviso tra ente locale inviante e privato sociale, in modo tale da poter garantire ai soggetti accolti il reale percorso di autonomia (relazionale, lavorativa ed infine abitativa) necessario affinché l’intervento di housing sia realmente transitorio e non definitivo.

Si tratta quindi di una Progettualità di cambiamento sociale “per riorganizzare la speranza in un futuro che c’è”.

Riferimenti

Referente: Piazza Omar, tel. 347 4922784.